Siamo nel Salento quindi più precisamente nell’area ionico-salentina: un’area da sempre al confine fra Magna Grecia e Messapi, fra Longobardi e Bizantini, dove si sono succedute diverse dominazioni ed influenze.
Campomarino è una località balneare sviluppatasi nei pressi della torre costiera e del piccolo porto peschereccio e turistico. È conosciuta ed apprezzata per il suo mare pulito e le sue spiagge di sabbia ma vale la pena di esplorare anche le altre attrattive turistiche nelle immediate vicinanze.
Il territorio di questa parte del Salento saprà incantarvi con la sua storia, arte ed architettura: c’è solo l’imbarazzo della scelta fra siti archeologici romani, mura e necropoli messapiche, chiesette altomedievali e barocche, castelli e masserie fortificate, torri costiere e trulli, ville in stile liberty ed art decò, borghi medievali e città fantasma.
Alcune meraviglie salentine da visitare
Per maggiori informazioni sulla disponibilità della villa e della depandance non esitare a scriverci. Sarà nostra premura ricontattarti quanto prima!
Maruggio
Antica commenda dei Cavalieri di Malta con il suo caratteristico centro storico. Certamente un luogo da visitare!
Manduria
Con il parco archeologico messapico più grande e meglio conservato del Salento oltre al centro storico con il Ghetto degli Ebrei e la chiesa Madre romanica.
Oria
La porta del Salento con il suo centro storico in collina dichiarato Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, il castello di Federico II, la basilica e la cripta delle mummie.
Porto Cesareo
Con il suo animato centro, il porticciolo turistico, l’area naturale e l’isola dei conigli, le vicine spiagge (fra le più rinomante nel Salento) di Punta Prosciutto, Lido degli Angeli e Torre Lapillo.
Grottaglie
Con il castello ed il quartiere delle ceramiche con le botteghe artigiane e gli show room dei ceramisti di design.
Taranto
La città dei due mari, col ponte girevole, l’isola della Città Vecchia, il MARTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto detto anche degli Ori di Taranto).
Ostuni
La città bianca con la sua cattedrale ed il caratteristico e frizzante centro storico in collina.
Gallipoli
La capitale della movida estiva del Salento, con il suo bel centro storico animato a qualsiasi ora del giorno e della notte e l’Aquapark.
Lecce
La capitale del Salento, adornato di stile barocco, inserita da Lonely Planet nella top 10 delle città da visitare.
Alberobello
Un dedalo di vicoli tortuosi, con più di 1000 trulli, la città dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Polignano a Mare
Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti, scavate dal mare; la Perla dell’Adriatico.
Matera
Con i suoi sassi patrimonio dell’Unesco, Capitale Europea della Cultura 2019 e set di film come “The Passion of the Christ”